Maestro e tecnici

Home  /  Maestro e tecnici

IL SENSEI

Le relazioni di un Sensei, Maestro, nel proprio dojo sono molto difficili da definire in quanto comprendono diversi aspetti della vita. Comunica con i suoi allievi a vari livelli e li arricchisce. Un Sensei è nello stesso tempo come un padre, o una madre, consiglia e punisce.
E’ un essere umano a suo modo di controllarsi e merita rispetto perché ha viaggiato molto alla ricerca del DO (la Via).
Un Sensei deve essere un buon Maestro che comunica nel momento adatto, un’appropriata conoscenza della tecnica ai suoi studenti e deve essere in grado di giudicare loro ed i loro problemi con imparzialità. Non mostra favori infatti, egli è più intransigente con coloro che ottengono progressi e gentile con i principianti.
Consiglia, in modo appropriato, gli aspetti spirituali dell’arte e ha sempre un orecchio amichevole che ascolta, a secondo dei momenti, come Maestro e Amico. Egli conduce i suoi allievi per una strada libera, insensibile alle loro espressioni. Se questi sono duri in modo duro, se sono morbidi, in modo morbido, ma sempre nell’interesse supremo dei suoi allievi perché il cuore del Sensei deve sempre essere con loro.
Egli dà mentre altri prendono e non chiede ricompense se non la conoscenza del corpo e della mente. Qualche volta è triste, altre volte allegro, ma in un modo o nell’altro non abusa, ma guarda sempre al raggiungimento della Via, perché questa è la sua Vita.

“Quello che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi;
Quello che abbiamo fatto per gli altri rimane ed è Immortale”.
Oss

 

GRAZIANO MASIERO

GrazianoIl Maestro Masiero Graziano nasce nel 1961 e inizia a praticare il Karate Goju Ryu Americano nel 1974 sotto la direzione tecnica del Maestro Gianfranco Giacometti, maestro di karate e ju-jitsu.
Gli allenamenti e i contatti con Giacometti e il Maestro Peter Urban (fondatore dello stile Goju-Ryu Americano) durano per 18 anni, periodo nel quale acquisisce il grado di cintura nera 3° Dan.
Agli inizi degli anni ’80 per motivi di pensiero, ricerca e confronto con il mondo della Arti Marziali, assieme al suo migliore collaboratore il Maestro Gallo Diego, decide di allontanarsi dal suo maestro con l’obiettivo di aprire una propria scuola di karate. Così nel 1980 fonda il “Dragon Dojo”, diventato poi A.S.D. Karate Salzano.
Frequenta corsi Arbitrali per Ufficiali di Gara acquisendo il titolo di Arbitro Nazionale e Internazionale e tecnico per il passaggio di Grado. A Norcia, nel 2004, ottiene il 6° Dan dall’Ente Nazionale U.S. ACLI per meriti di impegno e mantenimento nel campo di gara dei risultati avuti nei Campionati Nazionali e Mondiali con la squadra agonistica che da anni tiene alto il livello.
E’ componente della Commissione Tecnica Nazionale FIK.
Promuove e organizza corsi di Difesa Personale.

 

 

Diego

DIEGO GALLO

Co-fondatore dell’ASD Karate Salzano
Cintura nera 5° Dan
Tecnico per il passaggio di grado
Arbitro Nazionale FIK

 

 

RobertoROBERTO DALLA VILLA

Collaboratore tecnico
Cintura nera 3° Dan
Arbitro Nazionale FIK

 

 
 

MassimoMASSIMO RIZZI

Collaboratore tecnico
Preparatore atletico
Cintura nera 2° Dan

 

 

 

I Maestri passati e presenti

 Onoriamo sempre coloro che sono per noi punti di riferimento e che ci hanno permesso di diventare ciò che oggi siamo.

Chojun Miyagi
Gogen Yamaguchi
Peter Urban
Mario Attombri
Ken Ogawa
Toyozo Fujioka
Ric Pascetta
Gianfranco Giacometti
Evan Pantazi
Costantino Da Ros
Kobudo Matayoshy
Dayton Guinee
Roberto De Luca 
Vitaliano Morandi